il libro che leggerò per sempre

Quale libro potresti leggere più e più volte?

Dò questa possibilità a qualunque libro.

A questo mondo quasi tutto merita una prima, seconda o anche terza osservazione.

Ancora di più un libro.

Un libro va quasi mangiato, digerito e assimilato. Qualunque lettura lascia dentro qualcosa. Può essere un pensiero passeggero o anche riflessioni lunghe e tormentate. Emozioni, sempre e comunque.

Ne ho uno, però, a cui sono molto affezionata, che mi regala ogni volta una moltitudine di emozioni diverse e che rileggo volentieri con molto piacere. Lo potrei facilmente definire il mio libro preferito.

“Il piccolo principe”.

Scelta facile? Scontata?

Sia come sia a mio parere ha qualcosa di veramente speciale. Molto effettivamente.

È un “libro piccolo”, classificato per bambini, quindi per “piccoli”…Eppure per me è semplicemente un grande libro. Una vera e propria opera d’arte. Mi toccano il cuore persino i disegni. Immagino quante volte Antoine de Saint-Exupèri abbia provato a disegnare ogni immagine prima di ritenersi soddisfatto. Disegnare per bambini è una bella impresa. Avete mai disegnato per dei bambini? Più sono piccoli più apprezzeranno le vostre creazioni: qualunque scarabocchio è impressionante per loro, perché vedono lo sforzo tra quelle linee: vedono solo ciò che vogliono vedere e non le linee stesse.  Più crescono e più diventano critici ( per colpa nostra, di noi adulti, mi chiedo?) e avranno sempre da ridire su quello che ritengono davvero uno scabocchio. Ecco perché io mi immagino lo sforzo di Antoine; perché  un disegno o viene subito ed è immediato o diventa un tormento perché sembra essere sempre sbagliato e mai giusto; ecco perché ogni linea colorata nel suo libro mi è cara: come un bambino piccolo io vedo il suo sforzo e come un adulto le difficoltá che può avere incontrato.

Amo ogni pagina di quel libro. Da anni. La piccola Clara che lo ha letto una prima volta, lo ha sottovalutato e letto con leggerezza perché ritenuto un libro da bambini e lo ha messo da parte. Una seconda e più profonda lettura (già da allora capivo l’importanza delle seconde, terze possibilità), qualche mese più avanti, me ne ha fatto innamorare ed è stata la prima volta che ho chiesto scusa ad un libro per non averlo capito.

Non so dire quante volte l’abbia letto, un’ infinitá e continuerò a farlo per tutta la vita, anzi, vi consiglio di leggerlo con i vostri occhi e mente da adulti. Vi farà riflettere perché  è un libro multistrato e di una profondità incredibile: sono certa che vi regalerà qualcosa anche a voi.

2 pensieri su “il libro che leggerò per sempre

Lascia un commento