Respirare

Quando la tua produttività è al massimo?

Non saprei definirlo.

Ho momenti nei quali non sento alcuna necessità di scrivere; nei quali in definitiva, non ho alcuna voglia di scrivere: non mi sforzo mai, non mi obbligo, semplicemente lascio perdere e aspetto il momento giusto: una spinta silenziosa che mi attiva e allora le parole sembrano venir fuori da sole. Come aprire e chiudere un rubinetto.

Non so anticipare se sia un momento produttivo o un periodo di aridità: solo nel momento in cui inizio effettivamente a scrivere sento se sono ispirata o no.

È un momento produttivo quando tutto viene fuori da sé, come se parlassi con un interlocutore invisibile ma profondamente attento ad ogni mia affermazione. Quando ogni parola è stranamente spontanea e sembra piacermi, perfino stupirmi, quasi fosse un’altra persona a scrivere e non io stessa. In quei momenti scrivete diventa come respirare: semplice, automatico, quasi un istinto primordiale.

Spesso mi stupisco di vecchi articoli da me scritti. Incredula e stupita, li rileggo con ammirazione, quasi fosse stata un’altra Clara, in un’altra dimensione, in un’altra vita a scriverlo.

Nel tempo ho perso nel nulla riflessioni favolose perché non avevo dove scriverle, volatilizzate come acqua evaporata; meglio dire sublimate. In alcune circostanze ho rosicato della perdita. Inutile tentare di riaverle: sono uniche nel momento in cui nascono. Come il primo pianto di un neonato: unico ed irripetibile. Ragion per cui ho addomesticato il mio cervello a non volare troppo se non ho dove fissare le mie idee.  Imparare a spegnere i pensieri mi è costato: difficilmente mi concentravo al 100%: nel background  avevo sempre qualcos’altro a cui pensare…Forse per questo ero tanto distratta…Ed è per questo che amo ascoltare la musica: distrae il mio flusso di pensieri, mi concentro e mi godo ciò che mi passa attraverso le orecchie: vivo le sensazioni mentre il cervello è come assopito.

Poi, quando non ho nulla da fare o voglio un momento per me, prendo una penna o apro il mio blog e vedo come e se le parole vengono fuori da sole: se è un respirare…

Lascia un commento